TABELLA MEDIE GIORNALIERE

Ti aiutiamo a scegliere:

  • se pensi di farcela in 120 giorni a partire dal 1 Marzo, ti iscrivi alla RACE;
  • se pensi di farcela entro il 31 Dicembre, allora ti iscrivi alla FINISHER;
  • se vuoi metterti in sfida, hai l'imbarazzo della scelta... magari anche più di una! Non ci sono limiti e tutti possiamo esserne capaci, in fondo se ci pensi bene devi solo attivare il tuo dispositivo e camminare, correre o andare in bicicletta (andare a fare la spesa, portare fuori il cane, da soli o in compagnia, in allenamento, in gara, come e con chi vuoi...). 


NOI ti diamo solo uno stimolo in più! E poi ...
... poi TU ci mandi i dati e NOI teniamo conto della tua progressione e della classifica.



Cosa aspetti... RAIT ti aspetta!

REGOLAMENTO UFFICIALE


REGOLAMENTO

Questo progetto nasce principalmente per essere uno stimolo a fare sano e condiviso movimento fisico, nello spirito sportivo e di attività motoria, per mantenere un buono stato di salute e di forma fisica, creando una comunità di amici e appassionati dello sport, aperto a tutte le età.

 

La RAIT è un percorso virtuale da completare sommando i chilometri giornalieri. I punti di partenza e arrivo nelle varie specialità BIKE e RUN sono solo simbolici, per dare un inizio e una fine sulla mappa del territorio italiano. Ogni partecipante può pedalare e correre dove ritiene più opportuno farlo, sia all'aperto che indoor (tapis roulant e rulli bike, purchè provvisti di strumenti di rilevazione gps) e dovrà far pervenire all’organizzazione una traccia registrata con uno strumento o applicazione GPS (Strava, Garmin, Polar, Runtastic, ecc.) o applicazioni su cellulare a ogni uscita. La sommatoria di tutte le uscite dovrà arrivare a coprire la distanza o il dislivello totale dell’evento, nei tempi concessi dal regolamento. 

Verranno pubblicate sul sito ufficiale dell’evento www.raitbike.it le classifiche aggiornate settimanalmente, a partire dalle ore 22.00 del 01 gennaio 2021 per le modalità FINISHER e dalle 22.00 del 01 marzo 2021 per le modalità RACE

Abbiamo cercato di soddisfare tutte le esigenze, ovvero coloro che si animano con la competizione, chi preferisce mettersi in gioco solo per arrivare in fondo entro il tempo limite, chi ama la bicicletta da strada e chi la MTB o la GRAVEL, e chi la corsa su strada o sui sentieri e perfino la camminata.

Premio speciale a sorteggio tra tutti i partecipanti di tutte le modalità che termineranno entro il tempo limite (1 uomo e una donna): soggiorno di una settimana a GRAN CANARIA in appartamento in Residence con piscina.

8 MODALITA’


1.      RACE BIKE STRADA (6845 km entro 120 giorni)

2.      FINISHER BIKE STRADA (6845 km entro 365 giorni)

3.      RACE RUN STRADA (1400 km entro 120 giorni)

4.      FINISHER RUN STRADA (1400 km entro 365 giorni)

5.      RACE BIKE MTB e GRAVEL (40000 mt. di dislivello positivo entro 120 giorni)

6.      FINISHER BIKE MTB e GRAVEL (70000 mt. di dislivello positivo entro 365 giorni)

7.      RACE RUN TRAIL (40000 mt. di dislivello positivo entro 120 giorni)

8.      FINISHER RUN TRAIL (70000 mt. di dislivello positivo entro 365 giorni)



Le RAIT, nelle modalità FINISHER, partiranno ufficialmente alle ore 0.00 del 01 gennaio 2021.

Le RAIT, nelle modalità RACE, partiranno ufficialmente alle ore 0.00 del 01 marzo 2021.

Ogni partecipante regolarmente iscritto dovrà munirsi di uno strumento di rilevazione GPS  (Garmin, Polar, Strava, Runtastic, ecc.) o semplicemente una applicazione dal proprio dispositivo cellulare, per comprovare il proprio chilometraggio o/e dislivello quotidiano.

1. RACE BIKE STRADA

La formula RACE BIKE STRADA prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di km 6845 in un tempo limite di giorni 120 a partire dalle ore 0.00 del 01 marzo 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334.

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula RACE BIKE STRADA prevede l’assegnazione di premiazioni ai 3 traguardi intermedi e 2 gran premi della montagna in materiale tecnico (vedi pagina MONTEPREMI).

La formula RACE BIKE STRADA prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico o pettorali gratuiti per le maggiori manifestazioni ciclistiche italiane (consultare la pagina degli sponsor) alle prime 3 donne e i primi 3 uomini della classifica finale assoluta (ovvero a coloro che porteranno a termine i 6845 km del percorso virtuale nel minor tempo).

La formula RACE BIKE STRADA prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico alle prime 5 donne e i primi 5 uomini delle 3 classifiche di categoria UNDER (da 18 a 39 anni) – MEDIUM (da 40 a 49 anni) – OVER (da 50 anni in su). Dalle categorie saranno esclusi gli assoluti.

La formula RACE BIKE STRADA prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula RACE BIKE STRADA prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 6845 km del percorso virtuale entro il tempo limite di 120 giorni.

 

2. FINISHER BIKE STRADA

La formula FINISHER BIKE STRADA prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di km 6845 in un tempo limite di giorni 365 a partire dalle ore 0.00 del 01 gennaio 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula FINISHER BIKE STRADA prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula FINISHER BIKE STRADA prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 6845 km del percorso virtuale entro il tempo limite di 365 giorni.

 

3. RACE RUN STRADA

La formula RACE RUN STRADA prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di km 1400 in un tempo limite di giorni 120 a partire dalle ore 0.00 del 01 marzo 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp ai numeri telefonici: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula RACE RUN STRADA prevede l’assegnazione di premiazioni ai 2 traguardi intermedi e 1 gran premio della montagna in materiale tecnico (vedi pagina MONTEPREMI).

La formula RACE RUN STRADA prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico o pettorali gratuiti per le maggiori manifestazioni podistiche italiane (consultare la pagina degli sponsor) alle prime 3 donne e i primi 3 uomini della classifica finale assoluta (ovvero a coloro che porteranno a termine i 1400 km del percorso virtuale nel minor tempo).

La formula RACE RUN STRADA prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico alle prime 5 donne e i primi 5 uomini delle 3 classifiche di categoria UNDER (da 18 a 39 anni) – MEDIUM (da 40 a 49 anni) – OVER (da 50 anni in su). Dalle categorie saranno esclusi gli assoluti.

La formula RACE RUN STRADA prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula RACE RUN STRADA prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 1400 km del percorso virtuale entro il tempo limite di 120 giorni.

 

 4. FINISHER RUN STRADA

La formula FINISHER RUN STRADA prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di km 1400 in un tempo limite di giorni 365 a partire dalle ore 0.00 del 01 gennaio 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula FINISHER RUN STRADA prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula FINISHER RUN STRADA prevede l’assegnazione della medaglia e del diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 1400 km del percorso virtuale entro il tempo limite di 365 giorni.

 

5. RACE BIKE MTB e GRAVEL

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di 40000 mt. di dislivello positivo in un tempo limite di giorni 120 a partire dalle ore 0.00 del 01 marzo 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede l’assegnazione di premiazioni ai 3 gran premi della montagna in materiale tecnico (vedi pagina MONTEPREMI).

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico o pettorali gratuiti per le maggiori manifestazioni ciclistiche italiane (consultare la pagina degli sponsor) alle prime 3 donne e i primi 3 uomini della classifica finale assoluta (ovvero a coloro che porteranno a termine i 40000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale nel minor tempo).

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico alle prime 5 donne e i primi 5 uomini delle 3 classifiche di categoria UNDER (da 18 a 39 anni) – MEDIUM (da 40 a 49 anni) – OVER (da 50 anni in su). Dalle categorie saranno esclusi gli assoluti.

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula RACE BIKE MTB e GRAVEL prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 40000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale entro il tempo limite di 120 giorni.

 

6. FINISHER BIKE MTB e GRAVEL

La formula FINISHER BIKE MTB e GRAVEL prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di 70000 mt. di dislivello positivo in un tempo limite di giorni 365 a partire dalle ore 0.00 del 01 gennaio 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula FINISHER BIKE MTB e GRAVEL prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula FINISHER BIKE MTB e GRAVEL prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 70000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale entro il tempo limite di 365 giorni.

 

7. RACE RUN TRAIL

La formula RACE RUN TRAIL prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di 40000 mt. di dislivello positivo in un tempo limite di giorni 120 a partire dalle ore 0.00 del 01 marzo 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula RACE RUN TRAIL prevede l’assegnazione di premiazioni ai 2 gran premi della montagna in materiale tecnico (vedi nota specifica).

La formula RACE RUN TRAIL prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico o pettorali gratuiti per le maggiori manifestazioni podistiche italiane (consultare la pagina degli sponsor) alle prime 3 donne e i primi 3 uomini della classifica finale assoluta (ovvero a coloro che porteranno a termine i 40000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale nel minor tempo).

La formula RACE RUN TRAIL prevede l’assegnazione di premi in materiale tecnico alle prime 5 donne e i primi 5 uomini delle 3 classifiche di categoria UNDER (da 18 a 39 anni) – MEDIUM (da 40 a 49 anni) – OVER (da 50 anni in su). Dalle categorie saranno esclusi gli assoluti.

La formula RACE RUN TRAIL prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula RACE RUN TRAIL prevede l’assegnazione della medaglia e il diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 40000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale entro il tempo limite di 120 giorni.

 

8. FINISHER RUN TRAIL

La formula FINISHER RUN TRAIL prevede da parte del partecipante il completamento totale del percorso "virtuale" di 70000 mt. di dislivello positivo in un tempo limite di giorni 365 a partire dalle ore 0.00 del 01 gennaio 2021. Ogni partecipante dovrà inviare la testimonianza dei propri chilometraggi parziali di giorno in giorno all'indirizzo mail info@raitbike.it oppure tramite whatsapp al numero telefonico: 3332942334 oppure 3496048137

Non ci sono limiti di uscite nell’arco della giornata (se uscite al mattino, pomeriggio e sera potete postare tutte 3 le uscite del giorno). 

La formula FINISHER RUN TRAIL prevede nella quota di iscrizione la maglia dell’evento.

La formula FINISHER RUN TRAIL prevede l’assegnazione della medaglia e del diploma personalizzato a tutti coloro che porteranno a termine i 70000 mt. di dislivello positivo del percorso virtuale entro il tempo limite di 365 giorni.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni vanno effettuate unicamente online sul sito www.raitbike.it nella sezione ISCRIZIONI, versando la quota di partecipazione entro il 31/12/2020. Si accettano anche iscrizioni in corso di evento, consapevole l’atleta, di rinunciare ai giorni persi.

* Ovvero: se mi iscrivo alla modalità FINISHER RUN STRADA il 25 gennaio 2021 (l’evento inizia ufficialmente il 01 gennaio 2021), perdo 24 giorni e dovrò comunque portare a termine l’obiettivo dei 1400 km entro il 31/12/2021.
* Abbiamo modificato la parte ISCRIZIONI il 04 gennaio 2021: abbiamo deciso di agevolare i ritardatari e tutti coloro che sono venuti a conoscenza di RAIT dopo il 01 gennaio. Ci si potrà iscrivere (solo nelle formule FINISHER) in qualsiasi periodo dell'anno e, a fronte di comprovate rilevazioni con strumenti GPS o App, verranno caricati tutti i dati antecedenti la data di iscrizione, a partire dal 01 gennaio 2021. Resta invariato il regolamento per le modalità RACE che partiranno il 01 marzo 2021 e nel caso di iscrizione dopo quella data, l'atleta non potrà caricare rilevazioni antecedenti.
All'atto dell'iscrizione l'atleta è tenuto a compilare il modulo in ogni sua parte, compreso il recapito telefonico cellulare (per poter inviare direttamente comunicazioni)
L'iscrizione sarà considerata valida solo ed esclusivamente al ricevimento del modulo e al versamento della/e quote di iscrizione e sarà confermata da parte dell'organizzazione via email.

 

PREMI SPECIALI

La formula RACE BIKE STRADA prevede l’assegnazione di premiazioni ai 3 traguardi intermedi (1500/3000/5000 km) e 2 gran premi della montagna (4000/8000 mt. di dislivello positivo) in materiale tecnico (luci frontali, manicotti, bandane, calzini, ecc.).

Premi assoluti, senza distinzione di categorie. 

Verranno premiati la prima donna e il primo uomo che passeranno nel minor tempo ai traguardi volanti e ai gran premi della montagna.

I premi verranno inviati a domicilio con contributo spese di spedizione.

La formula RACE RUN STRADA prevede l’assegnazione di premiazioni ai 2 traguardi intermedi (600/1000 km) e 1 gran premio della montagna (3000 mt. di dislivello positivo) in materiale tecnico (canotte, borse, occhiali, maglie tecniche, ecc.).

Verranno premiati la prima donna e il primo uomo di che passeranno nel minor tempo ai traguardi volanti e ai gran premi della montagna.

I premi verranno inviati a domicilio con contributo spese di spedizione.

La formula RACE BIKE MTB/GRAVEL prevede l’assegnazione di premiazioni ai 3 gran premi della montagna (10000/20000/30000 mt. di dislivello positivo) in materiale tecnico (luci frontali, manicotti, bandane, calzini, ecc.).

Premi assoluti, senza distinzione di categorie. 

Verranno premiati la prima donna e il primo uomo che passeranno nel minor tempo ai traguardi dei gran premi della montagna.

I premi verranno inviati a domicilio con contributo spese di spedizione.

La formula RACE RUN TRAIL prevede l’assegnazione di premiazioni ai 3 gran premi della montagna (10000/20000/30000 mt. di dislivello positivo) in materiale tecnico (canotte, borse, occhiali, maglie tecniche, ecc.).

Verranno premiati la prima donna e il primo uomo di che passeranno nel minor tempo ai traguardi dei gran premi della montagna.

I premi verranno inviati a domicilio con contributo spese di spedizione.

 

PREMIO SPECIALE A SORTEGGIO

Tra tutti i partecipanti che concluderanno entro i tempi limite delle varie modalità (indipendentemente dal posizionamento in classifica), verranno sorteggiati 1 uomo e 1 donna che vinceranno 1 soggiorno per 2 persone a Gran Canaria presso il Residence Cumana II a Puerto Rico.

I soggiorni potranno essere sfruttati per periodi dell’anno (Aprile/Giugno-Settembre/Novembre) 2022 o 2023.

 

CLASSIFICHE

Ogni modalità (RACE BIKE STRADA/FINISHER BIKE STRADA/RACE RUN STRADA/FINISHER RUN STRADA/ RACE BIKE MTB-GRAVEL/FINISHER BIKE MTB-GRAVEL/RACE RUN TRAIL/FINISHER RUN TRAIL) avrà una classifica dedicata sul sito ufficiale dell’evento www.raitbike.it, aggiornata settimanalmente, a partire dalle ore 22.00 del 01 gennaio 2021 per le FINISHER e dalle ore 22.00 del 01 marzo 2021 per le RACE.

Le classifiche sono a insindacabile giudizio e verifica da parte dell’organizzazione. Ogni comportamento scorretto (utilizzo di mezzi a motore, ecc), verrà sanzionato con la squalifica immediata dell’atleta. Ovviamente non sarà possibile vigilare direttamente sul buon comportamento di ognuno, ci si affida soprattutto al senso sportivo, all’onestà e all’etica di ciascun partecipante.

 

CLASSIFICHE FINALI MODALITA’ RACE

In caso di completamento della distanza scelta o dislivello (RACE BIKE STRADA/MTB/GRAVEL e RACE RUN STRADA/TRAIL) da parte di più atleti nel medesimo giorno, varrà come miglior risultato quello di colui o colei che avrà inviato per primo (come orario) il proprio risultato nell’ultima sessione postata.

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE DEI DATI INVIATI GIORNALMENTE

Ogni atleta (sia nelle modalità RACE che FINISHER) deve OBBLIGATORIAMENTE inviare i suoi riscontri chilometrici o di dislivello quotidiani, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno stesso in cui avviene l’uscita. In caso di invio tardivo, i riscontri non verranno persi, ma andranno comunque a sommarsi al computo totale dell’atleta e verranno inseriti nella data di ricevimento. 

 

ETA’ E CERTIFICAZIONI

Non sono previsti limiti di età per la partecipazione (i minori previo il consenso e l’assenso da parte dei genitori). Non sono richieste affiliazioni a Società o Enti ciclistiche o podistiche di alcun genere. Chiunque può partecipare, ovviamente sotto la propria responsabilità. 

La partecipazione da parte dell’iscritto, solleva da qualunque responsabilità gli organizzatori dell’evento.


FAQ

1)      POSSO ISCRIVERMI A UNO QUALSIASI DEI VOSTRI EVENTI SENZA ESSERE TESSERATO PER UNA SOCIETA’ SPORTIVA O UN ENTE DI PROMOZIONE? SI'

2)      POSSO UTILIZZARE ANCHE UNA APPLICAZIONE DEL TELEFONO CELLULARE PER REGISTRARE LE MIE USCITE? SI' purchè sia una applicazione che rileva la distanza percorsa e dislivello (se partecipi agli eventi MTB/GRAVEL e TRAIL RUN)

 

3)      POSSO ISCRIVERMI A PIU’ EVENTI NEL CORSO DELL’ANNO? SI' non c'è numero limite

4)      POSSO UTILIZZARE I RULLI PER GLI EVENTI BIKE ? SI', purchè collegati a un sistema di rilevamento GPS

5)      POSSO UTILIZZARE IL TAPIS ROULANT PER EVENTI RUNNING? SI'

6)      POSSO INVIARE PIU’ DI UNA USCITA AL GIORNO ? SI' non ci sono limiti, purchè gli invii avvengano prima delle ore 24.00 del giorno in cui sono state effettuate le uscite. 

 In caso di invio tardivo, i riscontri non verranno persi, ma andranno comunque a sommarsi al computo totale dell’atleta e verranno inseriti nella data di ricevimento. 


7
)      POSSO INVIARE IL RILEVAMENTO REGISTRATO DURANTE UNA GARA UFFICIALE? SI', qualsiasi rilevamento è valido ai fini della classifica

8
)      LA DURATA DEGLI EVENTI (120 giorni per le RACE e 365 giorni per le FINISHER) PARTE DAL MOMENTO DELLA MIA ISCRIZIONE O DALLO START delle specialità (1° gennaio 2021 per le FINISHER - 1° marzo per le RACE) ? Parte sempre dalla data di START delle specialità, indipendentemente dalla data di iscrizione. Esempio. Se mi sono iscritto a una FINISHER il 22 febbraio 2021, la mia sfida terminerà comunque il 31 dicembre 2021, ma ti verranno caricate le registrazioni dei giorni precedenti alla tua iscrizione a partire dal 01 gennaio 2021